fuoco

Fuoco

Fuoco: il grande Yang, la massima espansione, lo zenith della crescita e il vigore del movimento.Zang di Cuore, pulsione primaria della vita, che tuttoriceve in afflusso e tutto defluisce nell’organismo per portare equilibrio, senza intenzione, senza ungiudizio, forma il sangue e lo diffonde per poi portare il suo messaggio attraverso il suo ambasciatore, ilMinistro del Cuore che raggiunge le periferie dell’impero, il corpo.
 
Fuoco che riscalda e dà il nutrimentoprimario, il glucosio, che sarà a sua volta scomposto in glicogeno, per il Sistema Nervoso Centrale, cabina dicomando dell’essere, attraverso il Piccolo Intestino che completa la digestione tramite l’azione dei succhienterici prodotti dalla secrezione delle ghiandole in esso presenti e inizia l’assorbimento dei principinutrienti contenuti negli alimenti, scompone ciò che è nutriente e quindi da trattenere da ciò che è daeliminare, in quanto impuro.
 
I processi di maturazione cognitiva e fisica sono al loro completamento, con la formazione della cortecciaprefrontale: il corpo è all’apice del suo vigore. La prima età adulta.

Ricevi l'articolo completo

Se sei interessato all’articolo completo su ogni elemento, iscriviti alla mia newsletter: riceverai l’articolo completo in una dispensa a settimana per elemento su ciascuno dei cinque mentre le successive diverranno mensili e ci sarà spazio per approfondimenti, spunti di riflessione, dubbi, aggiornamenti, chiarimenti.

Se poi non sarai interessato potrai annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Nome
Cognome
Email *