Lo Shiatsu, una pratica evolutiva e terapeutica tradizionale giapponese, afferente alla Medicina Tradizionale Cinese, basata sulla pressione delle mani per stimolare il flusso energetico del corpo e sollevare dal dolore, si basa su cinque elementi fondamentali: Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Metallo.
Le loro trasformazioni, il loro generare nutrimento e trarre vitalità, la loro mutua interazione, il possibile blocco o flusso, la loro reciproca influenza determina un continuo movimento circolare che si compenetra e genera armonia ed equilibrio, a livello cognitivo, emozionale e fisico nel Qi, l’energia vitale. Ogni elemento rappresenta una parte specifica del ciclo vitale e dell’energia che scorre attraverso di noi, detta Qi.
Cinque elementi in costante, reciproca interazione: il Fuoco, Huo in MTC, incenerisce il vigoroso Legno, Mu, rendendo fertile la Terra, Tu, ricca di nutrimento e sostentamento, Metalli, Chin che si liquefanno e sono da alimento all’ Acqua, Shui, fonte principale di vita a nuove esistenze, germogli, piante, alberi Legno appunto, facendo ripetere il ciclo. Ogni elemento e l’interazione di questi genera il Qi che idealmente deve essere armonico, adattivo, vitale, resiliente, aperto alla vita.
Ogni elemento è afferente ad un organo, Zang, ed un viscere, Fu, la cui energia fluisce dall’alto verso il basso lungo percorsi corporei interiori, impalpabili, invisibili: i Meridiani. Grandi, solari, esterni, manifesti o intimi, lunari, interiori, in ombra. Yang oppure Yin oppure le due cose assieme. Gli elementi dominanti determineranno, in un dato momento, l’espressione del carattere e dell’aspetto della persona, le possibili patologie, secondo lo stato energetico, armonioso, carente o in esubero, in deficit o eccessivo.
Scopri di più sui 5 elementi
Se sei interessato all’articolo completo su ogni elemento, iscriviti alla mia newsletter: riceverai l’articolo completo in una dispensa a settimana per elemento su ciascuno dei cinque mentre le successive diverranno mensili e ci sarà spazio per approfondimenti, spunti di riflessione, dubbi, aggiornamenti, chiarimenti.
Se poi non sarai interessato potrai annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.
Ok, Iniziamo ad esplorarli.
Acqua
Acqua: è il movimento dell’energia che va verso il basso fino a raggiungere il punto più profondo, poi si dispone orizzontalmente fluttuando. E’ legata al lato oscuro, all’inconscio, al sonno ed alla morte a cui segue la rinascita.
Fuoco
Fuoco: è il movimento dell’energia che si muove in tutte le direzioni avendo raggiunto il massimo della sua espressione e del suo fulgore. E’ l’albero rigoglioso che da i suoi frutti.
Legno
Legno: è il movimento dell’energia che sale verso l’alto. Rappresenta l’infanzia e la crescita. E’ il tenero filo d’erba che germoglia in primavera bucando il terreno ancora duro e gelido.
Metallo
Metallo: è il massimo dello Yang. Secondo l’I Ching è il padre. E’ il movimento dell’energia che va verso il basso e all’interno. E’ l’introspezione e la maturità.
Terra
Terra (intesa come suolo, non il pianeta Terra): corrisponde al movimento dell’energia che raccoglie, accoglie, abbraccia, nutre e sostiene. E’ il momento della raccolta dei frutti della terra e del nutrimento. Rappresenta il momento di transizione ed il cambiamento e quindi la trasformazione e la lavorazione dei frutti del raccolto.