Cos’è per me lo Shiatsu
Ogni ricevente è straordinariamente unico nel suo stare al mondo. L’incontro tra due energie, una più attiva, accudente, l’altra partecipe, talvolta in modo più richiedente.
I miei trattamenti sono in completo silenzio, perché le mani sentono più che le parole, non prevedono olii, creme o massaggi ma pressioni pollici, palmi, braccia e gomiti, come nella tradizione giapponese.
Formazione
Ho avuto la fortuna di formarmi presso la prestigiosa Accademia Shiatsu Do, filiale di Firenze, la più rigorosa e longeva in Italia, con due istruttori di grande accreditato valore come David Hirsch e Bernardo Corvi, ai quali va la mia costante gratitudine.
Dico ‘formarmi’ e non portare a termine un percorso, in quanto lo Shiatsu ha un effetto orizzonte: la sua efficacia evolutiva porta ad un sempre maggiore benessere, oltre a sensibilità e tecniche , che implicano costanti conoscenze aggiuntive, un continuo arricchirsi, trattamento dopo trattamento.
La mia esperienza
Negli anni, ho lavorato in centri benessere di lusso nel centro di Firenze, preparato sportivi e atleti alle gare e pazienti parkinsoniani.
Sono anche un Counselor ad indirizzo Bioenergetico e Gestaltico: oltre all’anamnesi del ricevente, mi piace scambiare una breve conversazione prima e dopo il trattamento per sentire lo stato del Qi.